20 Aprile 2024
visibility

GSD FC LUNIGIANA PONTREMOLESE 1919
News
percorso: Home > News

Tutti i "cavalieri che fecero l´impresa"......

21-05-2015 12:38 -
E´ giunto il momento di rendere omaggio a tutti coloro che hanno reso possibile questa magnifica cavalcata che ci ha portato al trionfo nel campionato di Seconda categoria. In rigoroso ordine alfabetico, numeri e considerazioni finali sui nostri "eroi", ringraziandoli ancora per l´attaccamento alla maglia dimostrato in questa splendida stagione :

Mirko Balestracci: 20 presenze, 3 reti: arrivato nel mercato autunnale come "ciliegina sulla...torta" per portare "fosforo" e tecnica ad un centrocampo troppo "ruvido", Mirko si è integrato alla perfezione con il gruppo, diventando un perno dello spogliatoio ed un giocatore decisivo in campo. Qualche lieve calo di rendimento non incide in un giudizio molto positivo sulla prima stagione in rossoblù.

Davide Bellotti: 20 presenze, 1 rete : per la sua carriera "Dade" merita, e lo avrà, un capitolo a parte. Conclude con un titolo vinto ed una rete di "commiato" che ci lascia un pochino tristi ma anche orgogliosi di avere avuto un capitano che ha contribuito in maniera determinante, in campo e fuori, alla crescita del nostro gruppo , della nostra squadra e della nostra società. Monumento vivente.

Lorenzo Bergamaschi: 29 presenze, 0 reti: un altro "punto cardinale" della società che continua, con serietà ed applicazione, a contribuire all´esistenza di questa bella realtà chiamata Atletico Pontremoli. Uno dei più presenti in campo ed uno dei più continui nel rendimento, che non ha mai toccato picchi estasianti (e come potrebbe, con quei piedi...) ma neanche cali visibili. Insomma una garanzia.

Christian Borghetti: 28 presenze, 15 reti: il "bomber" non si smentisce neanche in questa stagione, raggiungendo la "classica" quota 15 reti. Ad onor del vero registriamo anche qualche partita in cui sembrava capitato in campo da qualche bar ma veramente bazzecole per un giocatore un pochino alterno ma veramente decisivo per la vittoria del torneo.

Anmai Da Silva : 17 presenze, 7 reti: è stato veramente un peccato, causa i troppi infortuni, non poter aver avuto il piacere di vedere all´opera nel pieno delle sue capacità questo ragazzo portoghese, capitato un pochino per caso nella "casa" rossoblù e che poteva essere davvero l´arma in più e che invece ha disputato un torneo a "singhiozzo" dimostrando in qualche occasione di valere molto di più che non la Seconda categoria.

Ahmed El Attifi: 26 presenze, 3 reti: sicuramente il giocatore maggiormente cresciuto rispetto alla stagione precedente fino a diventare perno imprescindibile del centrocampo rossoblù. Grandissima dinamicità, condita anche da buona tecnica e predisposizione al sacrificio, per Ahmed il bello deve ancora venire, sempre che lo voglia. Punto fermo.

Emiliano Ferrari: 1 presenza, 0 reti: per il nostro dodicesimo tanta panchina ma la soddisfazione di aver comunque debuttato in categoria senza subire reti. Ragazzo esemplare che vince per distacco la classifica "morale" della nostra rosa.

Lorenzo Forni: 1 presenza, 0 reti: chiamato in causa nel finale di stagione per l´emergenza "fuori quota" Lorenzo, pur fermo da un anno, non si è fatto desiderare ed ha risposto presente nel momento del bisogno. Grazie infinite.

Andrea Giannuzzi: 25 presenze, 0 reti: in un centrocampo fin troppo fisico Andrea ha dovuto cantare e portare la croce, almeno sino all´arrivo di Balestracci. Poi, liberato dall´esigenza di costruire gioco si è potuto dedicare a quello che sa fare meglio, ovvero tanta quantità. Ci è riuscito bene nonostante qualche acciacco lo abbia condizionato in qualche momento della stagione.

Luca Giubbani: 1 presenza, 0 reti: per lui poche possibilità di mettersi in mostra prima di passare al Lunigiana juniores. Ha qualità per poter giocare a calcio, vedremo se in futuro le sfrutterà a dovere.

Fabio Lazzerini: 26 presenze, 3 reti: il "chiacchierone" di Scorcetoli si è distinto per una clamorosa fluidità di rendimento, sia schierato a centrocampo che da laterale. Piedi non certamente fatati ma impressionante nel recupero palla e nel proporsi. La rete decisiva contro il Barbarasco suggella un super campionato.

Roberto Leoncini: 26 presenze, 8 reti: chiuso ad inizio stagione da Borghetti ed Occhipinti, il bomber filattierese ha saputo approfittare delle varie problematiche di Oddo e Da Silva e, pur in un ruolo di grande sacrificio, è diventato via via un perno insostituibile della squadra, lavorando in modo egregio e mettendo a segno anche importanti reti. Uomo e giocatore vero.

Andrea Mancini : 6 presenze, 0 reti: poche presenze, condizionato da problemi fisici e concorrenza, "Jesse" ha avuto un ruolo molto importante nello spogliatoio, facendo da "collante" fra squadra e società nel momento "topico" della stagione. Anche per lui fine carriera e doveroso tributo per le grandi stagioni passate fra O.M. Pontremoli ed Atletico Pontremoli.

Riccardo Micheloni : 2 presenze, 0 reti: anche per il buon Riccardo poche le occasioni di mettersi in mostra prima della decisione di passare la mano. Grazie comunque (soprattutto per le stagioni passate...)

Simone Occhipinti: 27 presenze, 13 reti: pur con allenamenti ridotti il fortissimo attaccante genovese, di "cuore" lunigianese, ha dimostrato di essere giocatore per altre platee. Speriamo che, magari risolti i problemi "logistici", Simone ci possa deliziare anche nel prossimo torneo con le sue giocate fini e le sue reti da vero fromboliere.

Gabriele Oddo: 23 presenze, 3 reti: un pochino frenato dalla concorrenza ma soprattutto da se stesso, il bel Gabriele ha fatto vedere a sprazzi che poteva, se voleva, ritagliarsi ancora maggiore spazio di quello avuto. Ha patito un pochino anche il modulo ed il cambio di categoria ma ha comunque contribuito alla splendida stagione rossoblù.

Manuele Pigerini: 22 presenze, 0 reti: portato alla causa rossoblù dal cugino Cristiano, prima guida tecnica stagionale, ha smentito in primis chi credeva che se ne sarebbe andato dopo l´esonero "familiare" ed anche chi pensava che non fosse giocatore di livello per la categoria. Grande campionato, con tanta applicazione, qualche errore e ottimo rendimento complessivo. Una bella sorpresa.

Gioele Pinzuti: 13 presenze, 0 reti: per una volta siamo felici che un giocatore abbia lasciato la squadra. Il lavoro gli ha negato la gioia di vivere appieno il trionfo in campionato ma la strada che Gioele ha preso è più importante di qualsiasi campionato. Sempre in contatto "what´s up" con i suoi compagni e prodigo di incitamenti alla squadra l´"ingegnere" ha meritato la promozione quanto gli altri. Uno di noi.

Niccolò Pometti : 11 presenze, 2 reti: il nostro "Pomettinho", classe 1996, quando chiamato in causa si è fatto valere, segnando anche due reti e dimostrando che le qualità per crescere ci sono. Chiaramente spetta a lui continuare sulla strada intrapresa sperando che abbia la pazienza di non pretendere quello che ora non può dare.

Luca Ribolla: 12 presenze, 0 reti: anche per lui in questa stagione gli spazi si sono ridotti notevolmente ma comunque non ha mai mollato di un centimetro, allenandosi bene e facendosi trovare pronto nel momento del bisogno. Punto di riferimento importante anche nello spogliatoio, non ha fatto mancare il suo apporto nei momenti delicati della stagione.

Luca Romiti: 14 presenze, 1 rete: qualche problema lavorativo lo ha certamente condizionato nella stagione che doveva essere quella della sua consacrazione e che invece sarà probabilmente quella di una riflessione sul ruolo del calcio nella sua vita. Ragazzo esemplare e ben voluto da tutti, sarebbe un peccato se il "calo di desiderio" con la sfera di cuoio non gli permettesse di continuare a divertirsi.

Alessandro Schiavone: 25 presenze, 1 rete: stagione "mostruosa" per un calciatore di livello chiaramente superiore alla categoria. Qualche titubanza iniziale con mister Pigerini, poi con l´arrivo di Cassiani, suo ex al Vallicisa, prestazioni costanti e impeccabili. Pochi dubbi che sia stato il migliore giocatore della nostra splendida stagione.

Roberto Sechi: 2 presenze, 0 reti: poche apparizioni e poi l´addio nel mercato autunnale. Mai una polemica e quindi grazie anche a lui.

Niccolò Toninelli: 4 presenze, 0 reti: chiamato nel finale di stagione a "rimpinguare" la rosa e "strappato" al calcio a 7, il jolly zerasco ha portato una ventata di simpatia nello spogliatoio e la sicurezza di avere un´arma importante in panchina. Un altro calciatore "storico" a cui va il nostro ringraziamento "allargato" anche alle stagioni precedenti.

Francesco Zannoni: 29 presenze, 0 reti: scommessa vinta. A 18 anni, da titolare, vince un campionato di Seconda categoria dimostrando di possedere doti che, se coltivate a dovere, lo porteranno certamente più in alto. Deve crescere in tutto e noi faremo di tutto perché questo accada.

Lo staff tecnico :
Facendo un doveroso ringraziamento a Cristiano Pigerini, a cui auguriamo di tornare in pista al più presto, diamo i giusti meriti ad un allenatore come Tiziano Cassiani, chiaramente "stretto" in una categoria che poco gli appartiene ma che si è dimostrato ancora una volta vincente. La crescita costante del rendimento della squadra è certamente "farina del suo sacco" con i giocatori che lo hanno seguito alla lettera e con i risultati di cui tutti abbiamo beneficiato. Il grande merito di aver "blindato" la difesa, dato un senso al centrocampo e soprattutto di aver fatto coesistere tre attaccanti centrali con grandi risultati. La conferma è già pronta, vedremo se sarà possibile..."confermarla". Un plauso anche a Michele Martinelli, punto fermo del nostro staff tecnico, a cui vanno i meriti della crescita di Zannoni e Ferrari, senza dimenticare Michele Perfigli e Cristiano Raza, dirigenti "prestati" al tappeto verde per consentire al mister una gestione più corretta delle sedute di allenamento.Inoltre speciale ringraziamento alle "cure amorevoli" di Chiara Tarantola, presenza vitale sotto l´aspetto della gestione fisica della squadra e delle problematiche "muscolari" dei delicati "mezzi" dei nostri effettivi. Doveroso anche un ringraziamento al Lunigiana Rugby, gestori del "Calani" di Groppoli per il supporto logistico durante lo svolgimento del campionato.

La dirigenza:
Straordinaria per l´impegno nelle iniziative sociali, specie quelle estive, decisa nel perseguire gli obiettivi prefissati, alla fine è stata premiata con la grande soddisfazione della vittoria nel campionato. Grande lavoro di gruppo, con il neo presidente Filippelli assistito dall´onnipresente D.S. Massimo Lecchini, cuore pulsante della società, e dagli instancabili Simone Lecchini, Gregorio Petriccioli e Cesare Sozzi. Più "nascosto" ma non meno importante il lavoro "amministrativo" del segretario Michele Beghini e dell´economo Alessandro Lucii mentre a Francesco Benelli vanno i più sentiti ringraziamenti per la continua presenza come accompagnatore della squadra. Andrea Mancini e Davide Bellotti, oltre che in campo, si sono dimostrati molto attivi anche nell´organizzazione dei nostri eventi così come Domenico Bertoli e Francesco Romiti. Insomma una "grande famiglia" supportata anche dai nostri storici tifosi e dalle nostre appassionate tifose, sempre al seguito della squadra e spesso anche coinvolti nelle nostre manifestazioni. Grazie a tutti per questa stagione meravigliosa ed ora via con la nuova, sperando di toglierci ancora le soddisfazioni che questa società merita.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie